Quando decidi di fare qualcosa che serve per svuotare il frigo e si traduce in un grande successo a tavola, devi condividerlo. Assolutamente. Avevo da smaltire del ragù e della besciamella, due ingredienti fondamentali per realizzare, come sapete, le arancine al burro e alla carne. Non avevo nessuna voglia di friggere, quindi mi sono ingegnata… Ho fatto un semplicissimo risotto allo zafferano, che per magia si è trasformato in uno sformato di riso…davvero meraviglioso. Una sorta di arancina al burro e alla carne insieme, però aperta, o come dicono gli chef, quelli veri, scomposta. E poi al forno. Insomma una vera goduria.
Per il risotto
300 gr di riso
brodo vegetale
zafferano
50 grammi di burro
Per il ripieno
Besciamella:
500 ml di latte
50 grammi di farina
50 grammi di burro
sale
pepe
noce moscata
200 grammi di mozzarella ( da mettere tra uno strato di riso e l’altro)
Ragù
300 grammi di trito di manzo (o anche metà manzo e metà maiale)
150 grammi di pisellini
trito di cipolla, carote, sedano
1 bicchiere di vino rosso
400 ml di salsa di pomodoro
sale
pepe
Cuocere il riso, aggiungendo di volta in volta il brodo, e concludere con lo zafferano disciolto in un po’ d’acqua di cottura. Mantecare con burro e parmigiano.
Dovrà risultare come il classico riso giallo. Fare freddare
Per la besciamella
Mettere sul fuoco il burro con la farina, mescolando energicamente, e aggiungendo il latte, mescolare fino a ottenere la crema.
Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Per il ragù, fare il soffritto con cipolla, sedano e carote, aggiungere la carne trita, sfumare con vino e fare rosolare bene.
Aggiungere i pisellini, la salsa di pomodoro e fare cuocere per un’oretta a fuoco moderato.
Deve risultare molto stretto.
Unire insieme ragù e besciamella, in modo da fare una salsa unica. Mantecare il riso con la metà della salsa. Stendere uno strato in teglia, aggiungere mozzarella
e parmigiano e un altro po’ del condimento. Chiudere con altro riso e stendere il resto del sugo e cospargere di parmigiano.
Infornare 15/20 minuti in forno statico a 180 gradi.