Non servono molte presentazioni per il pandoro. Insieme al panettone è il simbolo del Natale, amatissimo dai bambini per il suo essere soffice e in qualche modo accogliente. Io l’ho sempre preferito al panettone, ma è un mio gusto personale. Avevo ricevuto in dono lo stampo, ma non mi ero mai cimentata. Ci ho provato e devo dire con ottimi risultati. Ci vuole tanta pazienza, non è difficile, ma è molto lunga la preparazione. Ci vuole una giornata, praticamente. Però vuoi mettere la soddisfazione….
LIEVITINO
15 grammi di lievito di birra fresco
70 grammi Acqua
60 grammi di Farina Manitoba
1 cucchiaio di zucchero
1tuorlo
PRIMO IMPASTO
200 grammi di farina manitoba
5 grammi di lievito di birra fresco
30 grammi di zucchero
30 grammi burro (temperatura ambiente)
2 cucchiai di acqua
1Uovo
SECONDO IMPASTO
200 grammi di farina manitoba
100 grammi di Zucchero
2 uova
10 grammi di aroma pandoro (se non lo avete, un cucchiaino di estratto di vaniglia, o una fialetta di aroma vaniglia)
1 pizzico di sale
PER LA PARTE FINALE
100 grammi di burro
Zucchero a velo per guarnire
Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida. Dopo, aggiungete il tuorlo e la farina. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ma semi-liquido. Copritelo e fatelo lievitare fino al raddoppio ( 1 ora circa).
PRIMO IMPASTO
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Unitelo al lievitino. Aggiungete: la farina, lo zucchero, il burro e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora)
SECONDO IMPASTO
Al 1° impasto lievitato unite: le uova, lo zucchero, l’aroma pandoro, la farina e il sale. Impastate energicamente, fino a formare un panetto. Mettetelo a lievitare in un contenitore chiuso per circa due ore. Deve raddoppiare di volume. Dopo, prendete la ciotola e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.
Togliete, l’impasto del pandoro, fuori dal frigorifero e con un matterello, appiattitelo formando un rettangolo. Distribuite, al centro, il burro a pezzetti, piegate verso l’interno, fino a coprire il burro, come fosse un fagottino. Ripiegate l’impasto su se stesso e fatelo riposare in frigorifero, coperto, per mezz’ora.
Trascorso il tempo di risposo, riprendete l’impasto del pandoro e appiattitelo nuovamente. Ripetete le stesse pieghe, che avete fatto in precedenza, e fatelo riposare nuovamente in frigorifero per altri 30 minuti. Questo procedimento dovrete farlo in totale 4 volte.
Formate un panetto con l’impasto e posizionatelo dentro uno stampo per Pandoro, precedentemente imburrato e infarinato. Fate lievitare il vostro Pandoro, fino a far oltrepassare i bordi dello stampo. I tempi di lievitazione sono variabili, più caldo sarà l’ambiente e meno tempo impiegherete. Comunque almeno 4 ore.
Cuocete in forno ventilato o modalità idro per 45/50 minuti a 160 gradi. Appena pronto, fate raffreddare e sformatelo.