I gyoza sono un piatto originario della cucina cinese che è entrato a far parte della cucina giapponese conquistando tantissimi palati. La ricetta non è molto complicata, si tratta di ravioloni ripieni di carne e verdure, oppure di sole verdure, o di gamberi, o ancora di pollo. Insomma, potete farcirli secondo il vostro personale gusto. Sono molto facili da preparare, e quando non si può andare a mangiare al ristorante, farli a casa è una bellissima opportunità.
Per circa 15 gyoza
Per l’impasto
200 grammi di farina 00
100 grammi di acqua
5 grammi di sale
Per il ripieno
200 grammi di trito di manzo o vitello
300 grammi di salsiccia
mezza cipolla
mezza verza tritata finemente
una carota
qualche foglia di spinacino fresco o qualsiasi altra verdura
zenzero
salsa di soia
aromi vari
Olio EVO
Fare un soffritto di cipolla tagliata finemente e aggiungere una generosa quantità di zenzero grattugiato, quindi aggiungere la salsiccia privata del budello e la carne trita. Fare rosolare bene, quindi aggiungere la carota e la verza tritate finemente, gli spinaci a crudo, gli aromi a piacimento e irrorare con un po’ di soia. Fare cuocere per una decina di minuti e fare risposare.
Impastare la farina con l’acqua e il sale in modo da raggiungere un impasto non appiccicoso. Stendere con il mattarello riducendo in una sfoglia molto sottile e con un coppa pasta, realizzare una forma tonda. Mettere il ripieno al centro del tondo di pasta e chiudere a forma di mezzaluna, bagnando un lembo con l’acqua per fare aderire bene le parti. Chiudere facendo un po’ una forma a ventaglio.
Mettere un po’ d’olio in padella farlo scaldare bene e mettere i ravioli. Fare tostare e dorare bene la base, quindi aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio e fare cuocere al vapore per 5 minuti.