La focaccia pugliese è una delle sette meraviglie del mondo. Soffice, gustosa, unta…insomma una bontà meravigliosa. Io la personalizzo un po’. Non amo le olive che dovrebbero invece essere tra gli ingredienti principali. Metto solo tanti pomodorini, origano olio e…. la tuma, un formaggio che amo, diffusissimo in Sicilia. A me è appena arrivata nel pacco che mia madre mi ha mandato. Come non usarla? Se ce l’avete provatela, altrimenti provate una provola o un pecorino poco stagionato. Ho provato a fare la lievitazione direttamente in teglia e devo dire che è venuta meravigliosa. Fate lievitare più che potete. Almeno 4 ore.
250 grammi di patate
300 grammi di farina tipo “0”
300 grammi di farina di grano duro rimacinata
10 grammi di lievito di birra
300 ml acqua
30 ml olio d’oliva
sale
zucchero
Per il condimento
Pomodorini
Tuma
Olio
Origano
Fare bollire le patate e schiacciarle. Iniziare a impastare mettendo in una ciotola l’acqua con il lievito e un cucchiaino di zucchero. Aggiungere l’olio, quindi le patate schiacciate, la farina e il sale. Ho fatto lievitare direttamente in una teglia medio grande irrorando con un po’ d’olio. Dopo circa 4 ore condire con pomodorini, tuma, origano e ancora un po’ d’olio. Se avete teglie piccole, dividete in due l’impasto.
Fare scaldare il forno al massimo della gradazione. Cuocere a 230/240 gradi per 15 minuti. Deve risultare dorata e croccante ma sofficissima dentro.