Le crispelle di riso, sono un dolce meraviglioso, tipico della giornata di San Giuseppe a Catania. Ma siccome è molto buono, si può trovare tutto l’anno. E’ una frittella molto particolare, in cui il riso è l’ingrediente principale. Gli dona morbidezza e umidità. Io le amo moltissimo.
PER DECORARE
Cuocere il riso nel latte, fino a quando il liquido non si è assorbito con un pizzico di sale. Trasferite il riso in una ciotola e dopo averlo lasciato intiepidire aggiungete la scorza del limone, la scorza dell’arancia, il cucchiaino di cannella e mescolate.
Setacciate la farina e unitela al riso quindi aggiungete lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e l’essenza di vaniglia. Amalgamate tutti gli ingredienti. Dopo aver fatto l’impasto, coprire con pellicola e fate lievitare un paio d’ore. Appena dopo la lievitazione versate il riso su un piano e aiutandovi con la farina e iniziate a formare le crespelle. Staccate un poco d’impasto e realizzate dei bastoncini di media grandezza
Friggete in olio di semi caldo. Non appena pronte, aggiungete del miele e zucchero a velo e se volete scorzette di arancia e limone.