Il brociolone è il piatto delle feste. Nella mia famiglia è d’obbligo a Natale o a Pasqua. La specialista è la sorella di mia mamma, che non è una gran cuoca, ma sul brociolone non la batte nessuno.
Nel ripieno potete mettere ciò che volete. A noi piace farlo cosi. Attenzione: legatelo bene, per evitare che fuoriesca il condimento durante la lunga cottura.
Sbattere le uova con un sale e parmigiano e fare una frittatina sottile. Battere la carne, salarla e peparla, stendere sopra la frittatina di uova e distribuire il resto degli ingredienti al centro quindi aggiungere due uova sode, precedentemente bollite. Arrotolare e legare bene con spago da cucina.
Rosolate i piselli con olio evo e cipolla e aggiungete il pomodoro. In una padella rosolate bene la carne da tutti i lati, sfumare con vino e aspettare che evapori . Aggiungere il rotolo di carne nella pentola con il sugo e fare cuocere a fuoco moderato per almeno un’ora o anche più. A cottura ultimata togliere il brociolone dal sugo, farlo raffreddare, slegarlo, tagliarlo a fette non troppo sottili e metterlo su un piatto da portata. Servire con il sugo e i pisellini