Gli anelletti al forno, sono considerati a pieno titolo i protagonisti della tavola della domenica o delle feste. Quando c’è qualcosa da festeggiare in Sicilia, si fa la pasta al forno, che sifda a buon diritto qualsiasi altra preparazione gourmet. Molti di voi mi hanno detto che è difficile trovarli: è vero. Al di fuori della Sicilia è molto poco probabile che troviate gli anelletti sugli scaffali di un supermercato, ma se andate online, vi giuro che ci sono. Io li compro on line, quando finiscono le scorte che mi invia la mia mamma. E’ una pasta molto ricca, potete farla come volete, aggiungere o togliere il condimento che vi piace o vi piace meno. Io seguo la ricetta tradizionale della mia famiglia.
PER IL RAGU’
Fare il soffritto con cipolla carote e sedano, lasciate appassire, dopo aggiungete la carne tritata e insaporite con sale e pepe, coprite e lasciate cuocere circa 10 minuti senza altro, rigirando di tanto in tanto, quindi sfumate con il vino rosso.
A questo punto aggiungete i piselli, il concentrato e la passata di pomodoro, circa 1 litro di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere per circa un’oretta a fiamma bassa, coprite con un coperchio lasciando leggermente aperto mettendo tra il coperchio e la pentola il cucchiaio di legno, rigirate ogni tanto, se vi accorgete che è diventato troppo denso troppo presto aggiungete piano piano altra acqua.
Trascorso il periodo di cottura fate raggiungere la densità desiderata al sugo e spegnete, aggiustate di sale e di pepe. Io lo faccio più asciutto che liquido.
Tagliare la melanzana, cospargere con il sale, fare scolare bene, asciugare e friggere. Io le taglio a pezzetti, ma se preferite potete farle a fette.
Mettere a cuocere la pasta che dovrà essere scolata a metà cottura per evitare che poi passando in forno, scuocia del tutto.
Appena la pasta è pronta, conditela con il ragù e il resto degli ingredienti e mettere nella teglia, sulla cui base ho cosparso dell’olio con il pangrattato.
Io preferisco mischiare insieme tutti gli ingredienti, quindi aggiungere salumi, primosale, parmigiano e mescolate bene.
Se preferite potete fare uno strato di pasta, poi il condimento, quindi chiudere con uno strato di pasta.
Dopo aver posizionato sulla teglia, cospargere di pangrattato e parmigiano o caciocavallo se preferite, e infornate.
Almeno mezz’ora di cottura in forno statico a 180°. Io ripasso al grill negli ultimi minuti per far fare la crosticina…