Questo è un piatto delizioso. L’ho mangiato spesso in alcuni ristoranti e ovviamente l’ho replicato subito, secondo la mia sensazione e i miei gusti. Adoro i gamberoni, non mi stancano mai. L’accostamento con il pesto di pistacchi è perfetto. Un’esplosione di delicatezza e sapori. Un viaggio sensoriale verso l’estate.
Pulite i gamberi eliminando testa, coda e intestino. Lasciate qualche gambero intero per decorare il piatto. Cuocete la pasta
Nel frattempo scaldate in una padella un filo d’olio extra vergine, aggiungete il cipollotto i pomodorini e lasciate cuocere per circa un minuto i gamberoni e dopo poco sfumate con il vino.
Aggiungete in padella il pesto di pistacchi e lasciate che si sciolga, aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e meno asciutto. Io ho aggiunto un po’ di latte.
Scolate la pasta e aggiungetela in padella insieme ai gamberoni e al pesto di pistacchi, fate amalgamare bene il tutto e se necessario aggiungete altra acqua di cottura. Impiattate e decorate con i gamberoni e trito di pistacchi