Il rotolo di pasta biscotto ripieno è un grande classico della nostra pasticceria. Lo si trova con varie farciture.
I più diffusi sono alla panna e fragoline, alla crema gialla o alla crema di ricotta. Cosi come io l’ho fatto. Sapete quale sensazione si scatena al primo assaggio? Sembra di mordere una nuvola. Davvero.
Non sto esagerando. Provatelo e mi fate sapere se ho raccontato una vera sensazione…
PER L’IMPASTO
PER LA CREMA
Separare gli albumi dei tuorli. Montare a neve gli albumi con metà dello zucchero, stessa cosa, con i tuorli, in cui aggiungiamo anche la scorza di limone. Unire i tuorli agli albumi, quindi la farina setacciata a poco a poco, la fecola e il lievito. Rivestite una teglia di carta forno, versate il composto e livellate bene. Deve essere omogenea e uno strato sottile.
Cuocete a 220 gradi per 5/6 minuti. Deve essere chiara. Disponete la pasta biscotto con tutta la carta forno su un piano e ricoprite con un altro foglio di carta forno, giratela e poi staccate delicatamente la carta forno usata per la cottura. Mentre è ancora tiepida, versate nella superficie la crema di ricotta arrotolate e servite, spolverando con zucchero a velo. Io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato in superficie.
PER LA CREMA
Mettete a scolare la ricotta almeno in modo che perda il liquido in eccesso. Schiacciatela con la forchetta e incorporate lo zucchero semolato. Appena il composto sarà ben amalgamato lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Quindi passatela al setaccio e aggiungete il cioccolato.