Il tagano o tiano di Aragona è un pasticcio di pasta al forno molto goloso, tipico di Aragona, una cittadina in provincia di Agrigento.
Le massaie un tempo lo preparavano per portarlo alla scampagnata di Pasquetta. E’ molto ricco, ci vanno tante uova (alcune ricette ne contengono anche il doppio rispetto alle mie), ma ha davvero un gusto unico, speziato e super saporito.
Per cuocerlo se ce l’avete, usate una bella teglia di terracotta.
Per 6 persone
Rosolare la carne trita con la cipolla e l’olio, quindi sfumare con il vino bianco, aggiungere un bicchiere di brodo e fare cuocere qualche minuto fino a quando non si sarà ristretto.
Aggiungere un pizzico di cannella e zafferano, sale e pepe. Sbattere le uova, allungare con un po’ di latte, mettere il pecorino, il prezzemolo, il pepe e lo zafferano.
Cuocere per 5 minuti la pasta. Appena pronta mescolare con una buona dose di burro, aggiungere il parmigiano e un mestolo delle uova sbattute. Ungere la teglia di terracotta con olio o burro e cospargerla di pangrattato.
Formare un primo strato di pasta, quindi ricoprirlo con fette di tuma, uno strato di uova, quindi ancora un altro strato di tritato di carne e e le uova Continuare fino a ultimare: l’ultimo strato dovrà essere composto dalla tuma. Aggiungere l’uovo rimasto.
Preriscaldare il forno a 200° ed infornare. La superficie dovrà risultare ben compatta e asciutta. Mettere ‘u taganu a riposare qualche minuto, quindi capovolgerlo su di un piatto da portata e servire.